Studio Molinari - Medicina Estetica Modena

MEDICINA ESTETICA
Io voglio avere il coraggio di essere leale al viso che mi sono creata.

Cit. Marilyn Monroe.

MEDICINA ESTETICA
Coltiva le tue curve, potranno essere pericolose ma non potranno essere vitate.

Cit. Mae West.

MEDICINA ESTETICA
Abbi cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere.

Cit. Jim Rohn.

TRATTAMENTO IPERIDROSI

Trattamento Iperidrosi
L’infiltrazione
di tossina botulinica di tipo A è una tecnica mini-invasiva che consente di ridurre l’iperidrosi, cioè la sudorazione eccessiva e non controllabile in alcune aree del corpo, più frequentemente il palmo delle mani e le ascelle.

 

 

COME FUNZIONA

Cura IperidrosiLa tossina botulinica agisce a livello della placca neuromuscolare inducendo il blocco selettivo temporaneo del rilascio di acetilcolina (ACh), mediatore responsabile di trasmettere il segnale di produrre sudore a livello delle ghiandole sudoripare. Il trattamento dell’iperidrosi con tossina botulinica è uno degli usi off label di questo principio attivo.

Previa disinfezione della cute e nel rispetto delle norme generali di aspesi, la tecnica consiste in una serie di iniezioni intradermiche di tossina botulinica sulla superficie interessata: ascella, palmo della mano o pianta del piede. E’ solitamente necessaria l’applicazione preventive di un anestetico topico o crioanestesia, soprattutto per infiltrazioni nelle estremità. Al termine del trattamento il paziente può tornare immediatamente alle proprie attività.

INDICAZIONI

Iperidrosi essenziale del palmo delle mani, pianta dei piedi, ascelle, volto, cuoio capelluto.

CONTROINDICAZIONI

  • Iperidrosi secondarie ad altre patologie (es. ipertiroidismo, menopausa etc) se non ancora sottoposte a terapie causali.
  • Ipersensibilità accertata verso la tossina tipo A.
  • Miastenia gravis.
  • Sindrome di Eaton Lambert.
  • Sclerosi amiotrofica.
  • Possibili interferenza con assunzione di aminoglicosidici , spectinomicina o altri medicinali che interferiscono con la trasmissione neuromuscolare. sconsigliato in gravidanza e allattamento
  • Precedenti interventi chirurgici nel cavo ascellare.

*attenzione nei soggetti di età <18 e >65 anni.

SEDI

Palmo delle mani, pianta dei piedi, ascelle, volto, cuoio capelluto.

TEMPI E MODI DEL TRATTAMENTO

La seduta dura generalmente pochi minuti e la tossina viene iniettata dal medico con aghi molto sottili. Non è necessaria la somministrazione di anestetico in quanto la procedura è praticamente indolore. L’effetto terapeutico compare generalmente dopo 1-3 gg gg per raggiungere il picco a 1-3 settimane e raggiungere un plateau a 30-45 gg. Successivamente, l’effetto diminuisce fino a scomparire completamente in un periodo variabile da 3 a 6 mesi (fino a 11 per l’iniezione ascellare). In caso i risultati siano subottimali, è possibile un secondo trattamento a distanza di 15 gg dopo il quale per 4 mesi la tossina non dovrà essere ripetuta. Generalmente per un risultato duraturo il trattamento andrà ripetuto 2-3 volte l’anno.

CURE A DOMICILIO

Il giorno del trattamento è necessario:

  • Evitare l’attività fisica.
  • Evitare l’esposizione al sole o ai raggi UV.
  • Evitare le esposizioni a fonti di calore prolungate (lunghe docce molto calde, bagni turchi, sauna) o al freddo prolungato per le 4 settimane successive al trattamento.
  • Evitare manovre traumatizzanti quali gommace, brushing, sfregamenti.
  • L’utilizzo di detergenti e cosmetici inadeguati può aumentare il rischio di effetti collaterali ed alterare il risultato estetico finale.
  • Sconsigliata l’assunzione di alcolici per 10-14 gg.
  • Potranno essere associati ansiolitici o antiadrenergici solo su consiglio medico, per controllare i fattori scatenanti l’iperidrosi primaria.
EFFETTI COLLATERALI
  • Edema,rossore: benigni, risoluzione spontanea nel giro di qualche ora o gg.
  • Ecchimosi(dovuti al traumatismo dell’ago): solitamente benigni, risoluzione spontanea in 1-2 settimane.
  • Paralisi locale: da infiltrazione di dosi eccessive.
  • Ipostenia alle mani (raro); per infiltrazione di gruppi muscolari contigui, nel caso di infiltrazioni per iperidrosi palmare. Generalmente transitorio, risoluzione nel giro di 2-4 settimane.
  • Debolezza muscolare, blefaroptosi, mal di testa, dolore al volto, dolore all’occhio, eritema, nausee, vertigini, disturbi della vista, ansia, secchezza orale, infezioni, sindrome influenzale, edema, astenia, febbre, reazione fotosensibile, spasmi muscolari, blefarite.
  • Sudorazione compensatoria a livello del dorso o delle cosce, di solito di grado lieve e ben tollerata.

Se vuoi saperne di più sul trattamento per l’iperidrosi con tossina botulinica vieni a trovarci a Modena presso lo studio Medicina Estetica e dintorni della Dottoressa Paola Molinari, in via Giardini 45, 41124. Recapiti Telefonici: 059.21.88.66 oppure 333.247.2754.

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

DOVE SIAMO - ORARI DI APERTURA

Lunedi - Venerdi:  9:00 - 19:30
Sabato: Chiuso - Domenica: Chiuso

REGISTRATI ALLA NEWSLETTER

Resta aggiornato su tutti i trattamenti ed eventi speciali proposti dal nostro studio.

INSERISCI LA TUA EMAIL

HOME – TRATTAMENTO IPERIDROSI

COPYRIGHT SITO

Dott.ssa Paola Molinari – P.iva/CF: 01784820365 – Indirizzo sede: Via Pietro Giardini, 45 - (Modena) – Cap: 41124 – Casella Email Pec: paola.molinari.ospa@mo.omceo.it - Iscritta all'ordine dei Medici di: Modena - N° 4036.

Per maggiori informazioni e per prenotare una visita nel nostro studio è possibile contattarci ai numeri telefonici: 059.21.88.66 oppure 333.24.72.754

La Dott.ssa Paola Molinari non è collegata nè direttamente nè indirettamente alle aziende, tutti i marchi e i loghi appartengono ai rispettivi proprietari.